PA
POLIAMMIDE PA6, PA6G, PA6.6
Il Poliammidi, abbreviati in PA, sono una famiglia di tecnopolimeri per lo più conosciuti con il marchio commerciale Nylon® appartenente alla Du Pont (altri marchi noti sono: Ertalon, Sustamid). Vengono ottenuti sia per Estrusione che per Colata. A seconda della modalità produttiva, del granulo di partenza e dall’aggiunta di altri materiali nella mescola, si distinguono in diverse tipologie.
Caratteristiche e Tipologie
Tra le principali caratteristiche del PA 6 vi è un’alta resistenza all’urto e all’usura, è tenace ed ha buona resistenza all’abrasione. Questo tecnopolimero resiste a temperature d’esercizio comprese tra i -40 °C e i 100 °C. La lavorabilità alle macchine utensili è soddisfacente ma, rispetto al POM-C, non è adatto ad ottenere tolleranze strette a causa della sua struttura ed alla sua idroscopicità (elevato assorbimento di umidità) che ne determina scostamenti dimensionali.
PA6 (Estruso)
I Poliammide Estruso è la tipologia più utilizzata per via delle buone caratteristiche meccaniche che lo rendono utilizzabile in molti campi e all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha un colore bianco (naturale) o nero (pigmentato).
PA+ MOS o So.Mo.(Caricato con bisolfuro di molibdeno) ha un coefficiente d’attrito più basso e quindi una migliore scorrevolezza; un minore assorbimento di umidità ed una aumenta la resistenza ai raggi UV. Si presenta sempre di colore nero. Migliora la lavorabilità a macchine utensili.
PA+ GF30 (Caricato Fibra Vetro al 30%) aumenta molto la resistenza all’abrasione e all’usura, migliora la resistenza a trazione e compressione e migliora inoltre la stabilità dimensionale in lavorazione con l’aumentare della temperatura. Colore Nero.
PA6G (Colato)
Il PA6 Colato ha delle caratteristiche meccaniche migliori (rispetto all’estruso) che si avvicinano molto alle stesse riscontrate nel PA66; la lavorabilità alle macchine utensili (tornio o a controllo numerico) è molto più semplice: il materiale non “impasta e fa truciolo” come il PA6 estruso, oltre a questo permette di realizzare particolari più stabili dimensionalmente.
PA6G + MOS o So.Mo.(Caricato con bisolfuro di molibdeno) ha un coefficiente d’attrito più basso e quindi una migliore scorrevolezza; un minore assorbimento di umidità ed una aumenta la resistenza ai raggi UV. Si presenta sempre di colore nero. Migliora la lavorabilità a macchine utensili.
PA6G+Oil (Caricato con Olio) l’aggiunta di particelle di olio conferiscono un coefficiente d’attrito più basso e una migliore scorrevolezza, diminuisce inoltre l’assorbimento di umidità e aumenta la resistenza ai raggi UV. Migliora la lavorabilità a macchine utensili.
PA6.6
Il Poliammide 6.6 è ottenuto dalla polimerizzazione di Esametilendiamina e acido Adipico. Rispetto al PA6 ha una maggior rigidità, nonché resistenza all’usura ed all’abrasione. Ha un minore assorbimento d’acqua ed una più elevata resistenza alla temperatura; ha però una più bassa resistenza all’urto e un minor potere di ammortizzazione. Queste caratteristiche superiori gli danno un ottimo comportamento durante le lavorazioni meccaniche, rendendolo ideale per utilizzo con macchine automatiche.
Lavorazione
Il PA6 viene molto utilizzato per la sua economicità, ma non molto è adatto alla lavorazione con macchine automatiche per via della elasticità del truciolo che “impasta” gli utensili; problemi che si risolvono aggiungendo cariche come il So.Mo. alla mescola. Nella tipologia PAG o PA6.6 è invece molto adatto ai macchinari automatici (anche qui le eventuali cariche ne migliorano le caratteristiche e la lavorabilità).
Applicazioni
Il PA ha applicazioni in prevalenza nell’Industria Meccanica per la costruzione di supporti, guide, piastre pulegge, rulli. Nell’industria chimica, in quanto resiste agli alcali, ai composti inorganici ed ai solventi. Per l’utilizzo nel campo alimentare richiede una apposita produzione certificata. Mentre il variare delle caratteristiche elettriche con il variare dell’umidità assorbita ne limita fortemente l’uso nel settore elettrico.
Gamma Prodotti
LASTRE
Lastre prodotte per Estrusione in PA6, PA6 So.mo, PA6.6.
Lastre prodotte per Colata PA6G