EPU
Elastomeri Poliuretanici
Gli Elastomeri Poliuretanici appartengono alla famiglia molto amplia dei poliuretani (PUR) compatti. I poliuretani, da cui derivano, sono materiali o resine sintetiche che vengono prodotti dalla reazione di poliaddizione di un poliestere o di un polietere e di un poliisocianato; possono essere schiumosi o solidi, essere duri, fragili, ma anche morbidi ed elastici. Gli Elastomeri poliuretanici hanno un comportamento elastico e simile alla gomma, combinato con un’eccellente resistenza all’abrasione e allo strappo. I marchi più conosciuti sono Vulcollan® e Adiprene®. A seconda dell’applicazione è possibile utilizzare una formulazione specifica e una diversa tecnica di produzione: è infatti possibile potenziare nel prodotto finito le qualità necessarie per l’impiego specifico.
Caratteristiche
L’Elastomero Poliuretanico è un materiale molto versatile che ha straordinarie proprietà fisico-meccaniche: è autoestinguente, ha elevata resistenza all’abrasione, al taglio, alla lacerazione, non assorbe acqua. Può essere utilizzato a temperature che vanno dai -45 a +90 °C, ha resistenza a UV, ozono e clima. Ha un’ottima memoria elastica; infatti, se sottoposto ad allungamento o compressione, terminata la sollecitazione, recupera in tempi brevi le dimensioni originali.
Lavorazione
Può essere lavorato con varie tecniche di taglio: le lastre a fresa o meglio ad acqua, profilatura o fustellatura. I tondi, con adeguato lubrificante, possono essere torniti.
Applicazioni
I componenti in poliuretano elastomerico sono impiegati in molti settori della meccanica industriale. L’uso più comune è il rivestimento di rulli e ruote ma esso è idoneo a numerose altre applicazioni specie tramite stampaggio.