PVC
Polivinilclorulo
Il Polivinilcloruro (abbreviato PVC) è uno dei tecnopolimeri più comunemente utilizzati nell’industria e nella comunicazione visiva. Dal suo granulo di partenza, ne vengono prodotti quattro differenti tipologie, molto diverse tra loro sia per caratteristiche che per applicazioni: PVC Rigido (PVC-U), PVC Espanso (PVC-E), PVC Flessibile e PVC Trasparente. A richiesta si può fornire il PVC-C
Caratteristiche
La principale caratteristica del PVC è la sua eccellente resistenza chimica che lo pone (assieme al Polipropilene PP) come scelta obbligata in certe applicazioni. Ha inoltre un’ottima resistenza al fuoco (è autoestinguente) Ha ottime caratteristiche elettriche, soprattutto nel campo delle basse tensioni e delle frequenze; assorbe inoltre poca acqua. Per contro, ha una resistenza alle temperature piuttosto bassa, infatti può lavorare soltanto da -5°C a + 60°C.
Lavorazione
Il PVC può essere facilmente tagliato con seghe circolari e lavorato con macchine utensili ed automatiche (tornitura, foratura, fresatura a cdc). Non può assolutamente essere tagliato a Laser perché sprigionerebbe fumi tossici. Si può sia incollare e che saldare con appositi collanti.
Applicazioni
Le varie tipologie del PVC vengono utilizzate in settori molto diversi. Il PVC-U è utilizzato prevalentemente nell’Industria; il PVC Trasparente come protezione, il PVC Flessibile ni portoni e porte scorrevi, mentre il PVC-E nella cartellonistica e comunicazione visiva.