POM-C

Poliossimetilene Copolimero (Resina Acetalica)

Il Poliossimetilene (Resina Acetalica), abbreviato in POM, è un tecno polimero per lo più conosciuto con il marchio commerciale Delrin® appartenente alla Du Pont (altri marchi: Ertacetal C, Sustarin, Zellamid 900). Viene ottenuto soltanto per estrusione.

Il POM è il monomero mentre il POM-C è il copolimero.

Caratteristiche

Il POM-C è uno tra i materiali più stabili, ha alte resistenze alla trazione ed abrasione, un basso coefficiente d’attrito, ed è un materiale altamente cristallino non poroso e quindi non permeabile. È un tecnopolimero piuttosto rigido, stabile alle alte e basse temperature, resiste con esercizio continuo da -40 °C a +100 °C.  Ha un basso assorbimento di umidità (non igroscopico) ed è un buon isolante elettrico. È anche adatto all’uso alimentare. Rispetto al PA6 ha una resistenza inferiore all’abrasione, in particolare in ambienti polverosi.

Lavorazione

La resina acetalica è un tecnopolimero tra i più diffusi proprio grazie alla sua eccellente lavorabilità alle macchine utensili ed automatiche (taglio con sega circolare, tornitura, foratura, fresatura a cdc); infatti la sua stabilità, consente di ottenere tolleranze dimensionali molto ristrette e nella lavorazione a tornio, a differenza del PA6, non fa truciolo che “impasta”.

Applicazioni

Il POM-C , grazie alle sue caratteristiche meccaniche, è uno dei tecnopolimeri più usati per l’ottenimento di particolari meccanici come cuscinetti, camme, ingranaggi con bassi moduli, ruote per scorrimenti, guide, pezzi di precisione stabili dimensionalmente.

Essendo alimentare, è utilizzato in applicazioni a contatto con generi alimentari. Essendo ignoscopico può essere usato in presenza di acqua fino a 80°C nonché in ambiente nautico.Grazie alle buone resistenze chimiche è usato per corpi di pompe, flange, particolari e impianti chimici. È anche usato nell’industria elettronica come isolante.

Gamma Prodotti

BARRE

Barre Tonde prodotte tramite estrusione.
Bianche o pigmentate Nere

LASTRE

Lastre prodotte tramite estrusione.
Bianche o pigmentate Nere

MANICOTTI

Barre Tonde Forate prodotte tramite estrusione. 
Bianche o pigmentate Nere