Fresatura CNC 3 e 5 assi
Servizio Lavorazione a CNC 3 (e 5 Assi )
Grazie alle nostre moderne macchine utensili a CNC, siamo in grado di produrre pezzi di precisione che si adattano alle necessità dei diversi progetti. A seconda dei bisogni, i nostri Centri di Lavoro a 3 e a 5 assi ci permettono di ottenere particolari a Disegno con forme complesse. Il vantaggio della Fresatura è nella vasta quantità di materiali che può essere lavorata.
Cos’è la fresatura CNC?
La Fresatura è un processo di lavorazione dei materiali che comporta l’asportazione di truciolo. La rimozione del truciolo avviene mediante movimento della fresa che ruota attorno al suo stesso asse sulla superfice del pezzo grezzo.
CNC è l’abbreviazione di “Computerized Numerical Control” e significa che il controllo numerico è computerizzato, come suggerisce il nome, i centri di lavorazione a CNC utilizzano la tecnologia informatica per controllare il movimento degli utensili e rimuovere il materiale da un blocco. Esistono diverse tecniche di lavorazione a CNC, come la fresatura o la tornitura su un numero di assi che va da 3 a 5, permettendo operazioni di fresatura complesse in maniera automatica, con grande precisione.
Differenza tra 3 e 5 Assi
Nelle lavorazioni a 3 Assi, la fresa si muove lungo gli assi X, Y e Z, ovvero in orizzontale, in verticale e in profondità. In tal modo è possibile lavorare superfici piane, ad esempio delle cave o dei fori verticali. Spesso una lavorazione a 3 assi non è sufficiente per realizzare geometrie complesse. Per questa ragione oggi molti centri di lavoro sono dotati di due ulteriori assi (A e C). I due assi rotativi possono essere integrati nella testa del macchinario o nel sistema di bloccaggio del pezzo. In tal modo l’utensile si può posizionare a qualsiasi angolazione rispetto al particolare.
Nella lavorazione a 5 Assi simultanei è possibile la movimentazione contemporanea di tutti e cinque gli assi. Il pezzo può quindi essere lavorato in un solo passaggio. Le operazioni a 3 assi sono possibili anche con frese a 5 assi, consentendo una gamma di lavorazioni più ampia. Un ulteriore vantaggio della fresatura a 5 assi è la possibilità di lavorare il pezzo da qualsiasi angolazione, riducendo così i tempi e possibili errrori nel bloccaggio del pezzo.
Materiali Lavorabili:
Materiali Plastici: Metacrilato, Policarbonato, PET00-01-02, PET-G, Polistirolo, PVC Trasparente, SAN
Termo Plastici: PTFE, Nylon, Delrin, Arnite, Polietilene, PVC, Bakelite, Polipropilene, PEEK
Altri: Legno, Allumino
Il nostro Parco Macchine
Il nostro parco macchie è composto da un Centro di Lavoro a 3 Assi: un vecchio ma indistruttibile SCM Record 130 (considerato dai tanti utilizzatori, nonchè dalla stessa SCM come uno dei macchinari più ben riusciti di sempre).
A fine Giugno 2023 entrerà in funzione un Centro di Lavoro a 5 Assi: un nuovissimo CMS Tracer 100 (“Nipote” del Record 130, aggiornato con tutte le più moderne tecnologie)