bakelite
REsina fenolica
I Semilavorati in Resina Fenolica (comunemente conosciuta col marchio Bakelite®), sono degli stratificati ottenuti con tessuto di puro Cotone (Tela) o con carta di pura cellulosa (Carta) e Resine fenoliche termoindurenti. Dopo particolari trattamenti si ottengono prodotti simili ma con caratteristiche leggermente diverse e quindi adatte a differenti applicazioni. Con la Tela di producono lastre con diverso numero di fili per cm2, dalle quali si ricavano i tondi; mentre con la carta soltanto lastre.
Caratteristiche
Ottima resistenza meccanica, ottimo isolante elettrico, buona resistenza al calore, agli urti e all’usura, buona resistenza chimica. È insolubile nei solventi, ma subisce gli acidi forti ed è fotosensibile. Temperatura d’Esercizio: da -30C a +120C. Auto estinguente Classe HB secondo Standard UL 94.
Lavorazione
È una materiale molto adatto a realizzare particolari che debbano sopportare elevate sollecitazioni meccaniche ed alte temperature, quando è richiesta resistenza termica ed elettrica, quando è richiesto un coefficiente di attrito molto basso.
Applicazioni
La Carta Bakelite, date le buone caratteristiche dielettriche, è più adatta per pannelli e quadri elettrici: radio, telefonia, elettrotecnica, ecc… La Tela Bakelite è usata nell’industria meccanica ad elettronica per realizzare componenti come guide di scorrimento, rulli, bussole, distanziali, pannelli portanti, cuscinetti ed ingranaggi.