PEEk
Polietereterchetone
Il Polietereterchetone (PEEK) è un polimero semicristallino e termoplastico ottenuto per estrusione e fa parte della categoria dei tecnopolimeri considerata ad alte prestazioni (sia termiche che meccaniche); esso, infatti, ha come principale caratteristica l’elevata resistenza alle alte temperature (fino a 250 °C) e un’ottima stabilità dimensionale. Il suo principale difetto è il costo molto elevato. Grazie alle sue proprietà, il PEEK è adatto per un’ampia gamma di applicazioni in condizioni d’impiego estreme
Caratteristiche
È un materiale dielettrico e con buona resistenza agli agenti chimici. Può essere utilizzato ad una temperatura costante di esercizio fino a 250 °C. Ha un’altissima resistenza ai cicli di sterilizzazione ed ai raggi gamma. È inoltre idoneo al contatto alimentare.
Lavorazione
Il PEEK ha un’ottima lavorabilità alle macchine utensili; presenta un’ottima stabilità dimensionale, una incredibile resistenza a flessione e trazione, ed una elevata rigidità e durezza.
Applicazioni
Realizzazione di particolari che devono sopportare alte temperature come parti di forni industriali. Attrezzature mediche, ralle, isolanti, pattini e boccole per alberi ad alte velocità di scorrimento, parti di pompe, leveraggi, anelli di tenuta, ingranaggi. È anche usato nel settore alimentare, nell’industria aeronautica e spaziale.