Il Cilindro Pneumatico è un motore che utilizza l’energia dell’aria compressa trasformandola in lavoro meccanico di moto rettilineo. Esso è quindi l’elemento principale di un impianto di Automazione Pneumatica. Ne esistono di varie tipologie: Singolo o Doppio Effetto, Asta passante, Tandem, Rotanti… e costruiti secondo normative standard (ISO 15552, ISO 6432…). Le combinazioni tra Corsa, Alesaggio e tipo di fissaggio vanno scelte in base all’applicazione.

MATERIALI:
Stelo Inox, Camicia in Alluminio.

CAMPI DI APPLICAZIONE:
Automazione Pneumatica: costruzione di macchinari, Fissaggi, movimentazioni meccaniche.

GAMMA

C – CNOMO (AFNOR NF E49-001)
I cilindri serie C sono conformi alla normativa AFNOR NF E49-001 (ex CNOMO) e risultano quindi tra loro intercambiabili. Disponibili dal Ø 32 ÷ 200, Singolo e Doppio effetto, Magnetici e non e relativi accessori fissaggi.


A – AVVITATI
I cilindri serie Avvitata sono costruiti per essere fissati a bordo macchina senza l’impiego di ancoraggi. La testata funge da ancoraggio nei tipi: cerniera, vite, piedini, flangia anteriore e flangia posteriore.

CI – CETOP (RP 43 P)
I cilindri serie I sono conformi alla ex normativa CETOP RP 43 P. Nella versione con pistone magnetico, i cilindri prevedono l’applicazione di sensori magnetici.


M – Microcilindri (ISO 6432)
I cilindri serie M, e relativi accessori fissaggi, conformi alla normativa ISO 6432, sono fornibili: nella versione base, con alimentazione posteriore in asse, stelo passante, magnetico, non magnetico e con ammortizzi regolabili.

 

R – Rotanti
I cilindri ad albero rotante sono in grado di trasformare il moto rettilineo del pistone in moto rotatorio mediante accoppiamento cremagliera e pignone. L’applicazione di sensori magnetici permette di regolare l’angolo di rotazione.

 

IXT – ISO (ISO 15552 – EX 6431 VDMA)
Fornibili dal Ø 32 al Ø 100.
La camicia, in lega di alluminio estrusa.

IC – COMPATTI (AFNOR NF E49-004-1 e NF E49-004-2)
Sono una via di mezzo tra gli ISO e i Corsa breve.
Disponibili dal Ø 20 al Ø 100; sono intercambiabili anche senza l’utilizzo di ancoraggi.

CB – CORSA BREVE
I cilindri serie CB trovano largo impiego nelle applicazioni di bloccaggio, grazie alle dimensioni compatte e all’estrema semplicità di ancoraggio mediante i fori ricavati nel corpo del cilindro. Anche in Versione Magnetica.

Unità di GUIDA
Le unità di guida sono applicabili ai cilindri a norma ISO 6432 e ISO 15552, e fungono da dispositivi antirotazione dello stelo in presenza di momenti torcenti e sono utilizzate per realizzare sistemi multiasse in cui è richiesta un’elevata precisione di movimento.

Provvisorio – Work in Progress